Don Luigi Bosio
Fine Menù
Gesù è la mia vita (Marzo)

 

  • File allegato
  • Stampa
Gesù è la mia vita (Marzo)

Ogni Sacramento ha una funzione sociale e universale, cioè non fa del bene solo a me, che lo ricevo ma a tutta la Chiesa e a tutta l'umanità; l'efficacia dei Sacramenti è paragonata dallo Spirito Santo ad una unzione versata sul capo di Gesù, o meglio sopra di Gesù che è il capo e che da Lui si dilata fino all'orlo delle sue vesti, che siamo noi.

Esaminiamo ciascuno dei Sacramenti sotto questo aspetto.

Che cos'è il Battesimo? È il Sacramento che ci fa entrare nella comunità cristiana; che ci incorpora a Gesù e alla Chiesa, misterioso completamento di Gesù.

Che cos'è la Cresima? È la designazione ufficiale dei soldati, degli apostoli, di cui ha bisogno la Chiesa, sempre impegnata nel combattimento. Un militante cristiano non vive e muore per sé ma per la cristianità.

Che cos'è la Confessione? È il Sacramento ordinato ad eliminare il peccato, principio di disgregazione e di decomposizione del corpo mistico.

Che cos'è l'Eucarestia? È il Sacramento dell'unità per eccellenza.

Che cos'è il Matrimonio? È il Sacramento destinato alla propagazione del corpo mistico, alla moltiplicazione degli adoratori della SS.ma Trinità. Ecco la dignità sublime della madre: dare cittadini e Apostoli; dei Sacerdoti e dei Santi!

Che cos'è l'Ordine? È il Sacramento dell'unità gerarchica della Chiesa. Ecco la scala della meravigliosa unità: i Fedeli uniti ai Sacerdoti; i Sacerdoti uniti al Vescovo; il Vescovo unito al Papa; il Papa unito a Gesù; Gesù unito al Padre. Tutti nello stesso Spirito!

Che cos'è l'Estrema Unzione? È il Sacramento che consuma l'unità della Chiesa militante con la Chiesa Trionfante.

COSÌ GESÙ VEDE E VUOLE LA SUA CHIESA.

 

 

Don Luigi Bosio, Gesù è la mia vita, «Cittadella Cristiana», Marzo 1951, Anno II, N. 10.